top of page

La guardona


E' uscita poco fa un'altra Iguana narrativa, La voyeuse, o meglio, colei che guarda. E' una raccolta di racconti scritti da Eleonora Tarabella, una scrittrice che vive a Livorno e lavora per il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo presso la Certosa Monumentale di Calci.

Questa nuova Iguana raccoglie tante vedute sulla vita quotidiana delle donne. Inezie che scatenano svolte minime, gesti consueti che si trasformano in attiquasi eroici, ricordi d’infanzia che rivelano campi minati. Dalla donna che spia lemesistenze degli altri, all’adolescente innamorata della sua vecchia maestra a quella molestata in parrocchia, nella routine si apre ogni volta una fenditura da cui scorgere prospettive inedite. In linea con la riflessione delle donne che ha restituito valore al sapere dell’esperienzae interrogato il quotidiano come luogo di senso, Eleonora Tarabella mostra che anche la ripetizione, qualche volta, lascia spazio all’invenzione e che un solo dettaglio insolito può inaugurare situazioni sorprendenti. E quale poteva essere la forma narrativa perfetta per delineare la vita di tutti igiorni, se non quella fulminea e circoscritta del racconto?

La copertina - ispirata ad un quadro di Hopper - e il layout li ho fatti io, con grande entusiasmo e soddisfazione come sempre. Buona lettura!

Recent Posts
Archive
bottom of page